Rubriche - Ipse Dixit

Cominciamo questa  selezione a…tema con una citazione non dal forum ma dai giornali. “Alle 11:30 di questa mattina ero al parco dell’ippodromo a passeggiare con mia moglie, adesso sono l’allenatore del Cesena; beh, diciamo che non me lo aspettavo proprio”.

Bene, neanche noi.

 

Ma chi si aspettava un forum unito e compatto nel definirsi schifato e nell’ insultare l’uomo di Borello, unica...zona rossoblu’ di Cesena, si e’ dovuto in fretta ricredere. Lo staff di CIB stesso si era probabilmente messo in preallarme per chiudere un topic che si preannunciava pericoloso, cosa avvenuta in precedenza solo per il Ficca la sera del funesto derby del campionato scorso.

 

Invece il topic “Daniele Arrrigoni e’ il nuovo allenatore del Cesena” ha tenuto benissimo, tanto da far dire a vocecontro che “Si sta profilando fra il pubblico di Cesena una inaspettata maturità”. Nessuna ironia nelle parole del nostro Raffo, ironia che invece riconosciamo facilmente in quelle di bellaria72 e nel suo “come siete buoni, mi sembra natale, che bello”.

Sfogliando le pagine virtuali del topic ci siamo trovati ovviamente di fronte alle pronosticabilissime proteste piu’ o meno pacate, condite di rabbia, ironia, delusione e sconforto ma anche di fronte all’opera di utenti controcorrente.

Ma chi sono questi Templari romagnoli, questi Difensori della Santa Panchina chiunque vi si sieda sopra, inclusa la famosa capra dello scioglilingua?

Vediamolo un po’, cominciando con un sorprendentissimo piero65 che spiazzando tutti, me per primo, inizia una campagna multi- post a favore di Arrigoni, intervallata da avvelenate frecciate per Ballardini: il nostro faentino culmina con un “Arrigoni? E' il mio allenatore. Salvaci. Passa alla storia. Io sono con te”. Lo segue di una incollatura Mr.Jerk, un altro utente di solito molto intransigente: “Io voglio salvarmi, e non è un problema se ci riesce Arrigoni.” vocecontro nel frattempo, tra una discussione con marco20miglia e la recensione di una osteria appenninica multistelle, si sbilancia del tutto con un inatteso “bentornato burdel” degno, a modesto parere del vostro umile scrivano, di ben altri destinatari.

Ma il favore e la comprensione per Arrigoni si spandono per il topic come e piu’ velocemente di un virus “zombizzante”, colpiscono insospettabili e…soliti sospetti. Alcuni tentano la via della logica da contrapporre a quella del cuore (e dello stomaco, ancora in subbuglio per le dichiarazioni felsinee del nostro); si arriva cosi’ al laconico “peggio di giampaolo non puo’ fare” a cura di GIGANTE1976,  rincarato da jockstein con un pragmatico “Dai, vediamo almeno le prime tre partite in calendario; peggio non si può fare”.

ivanobico si spinge ben oltre le prossime tre, fino ad arrivare a maggio  “io ad Arrigoni lo giudicherò  a fine campionato...e per il momento avrà il mio appoggio e la mia max solidarietà”.-

Piu’ pacato e riflessivo il nostro opinionista Paperinik che unisce cervello e cuore: “Onestamente non credo che ci salveremo, però adesso Arrigoni è il mio allenatore.”

Omero77 invece si da al cerchiobottismo con un bel “Ci sono i presupposti per sprofondare, ma, anche, quelli per l'impresa.”; che voglia lasciarsi aperte tutte le possibilita’ per un bel “l’avevo detto io!” di fine stagione?

Quali sono invece le reazioni a caldo alla conferenza stampa di presentazione? Come abbiamo fatto per i commenti precedenti, ci occupiamo solo di post positivi, ed in particolare ne segnalo due: -migo- ci dice che “E' incredibile, ma non so perchè, a leggere tra le righe quello che ha detto in conferenza stampa, mi ha caricato. Non so perchè ma, chissà, forse è la persona giusta”.

musher80 ci fa sapere che “le dichiarazioni di arrigoni di oggi non mi sono dispiaciute. diciamo che si è presentato bene. vedremo come procede...”

E 4porri? Cosa fa il nostro webba in questo momento di tempesta? Prende posizione con un bel “dai, mi sto convincendo che nn sia la fine del mondo”, simile a un bel “non fa male, non fa male” da esercitazione dei marines.

–cecca- ci ricorda che “Di certo a favore di Arrigoni c'è la conoscenza dell'ambiente e l'aver visto praticamente tutte le partite”, mentre infiammato81 si affida all’istinto con un ottimistico “Ci salva!Impressione!”

Si, ci salva, ma come? Ce lo spiega pattonstar: “ci salva!!non sa nemmeno lui come,ma ci salva!”

 

zg